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5 consigli per migliorare la tua SEO

Come sappiamo migliorare il posizionamento non è sempice, richiede tanto lavoro e anche tanta esperienza, come in tutti gli ambiti rivolgersi a un professionsta è sempre la strada migliore, se però vogliamo provare a fare da soli vediamo 5 consigli per iniziare a scalare la SERP di Google.

 

 

Keyword research

 

La ricerca delle parole chiave è una parte fondamentale della SEO.

 

Si tratta di individuare le parole chiave che i potenziali clienti cercano sui motori di ricerca e ottimizzare il nostro sito per queste parole. Come? Ad esempio includendole nei testi delle pagine, utilizzandole nei titoli H1 e H2,nei meta tag, prestando attenzione a non provare a posizionare più pagine con le stesse parole chiave per evitare l'effetto 'cannibalizzazione delle keywords' che potrebbe penalizzarci.

 

Scegliere la parole non è facile, dobbiamo trovare il miglior compresso tra traffico che muovono e competizione, le cosiddette keywords a coda lunga, ovvero formate da 3, 4 o più parole avranno meno competitors, convertiranno di più ma muoveranno meno traffico. Sta in noi trovare la combinazione perfetta per il nostro sito web.

 

 

Contenuti di qualità

 

I contenuti di qualità sono un altro fattore chiave per la SEO.

 

I motori di ricerca tendono a premiare i siti web che offrono contenuti di valore, originali, ben scritti e che rispondono in modo coerente e professionale ai bisogni dei visitatori. Inoltre se i contenuti vengono aggiornati con regolarità avremo un riscontro ancora maggiore, il classico blog all'interno di un sito web, se aggiornato frequentemente, è tra i fattori più importanti da considerare per migliorare il nostro posizionamento organico.

 

 

Ottimizzazione del titolo e della meta descrizione

 

Il titolo e la meta description vanno sempre compilati e dovranno essere coerenti con il contenuto della pagina.

 

Questi elementi oltre a venir analizzati direttamente dai motori di ricerca influendo sul ranking della pagina vengono anche visualizzati nei risultati di ricerca incidendo sui click degli utenti.

 

Infatti un titolo accattivante e una descrizione che risponde alla esigenze di chi ha effettuato la ricerca riceverà sicuramente più click di un sito che, pur essendo di qualche poszione davanti a noi, non soddisfa i criteri che hanno spinto l'utente ad effettuare la ricerca.

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Backlink di qualità

 

Quando parliamo di SEO off-page, ovvero effettuata esternamente al sito web, parliamo quasi esclusivamente dei backlink.

 

Essere linkati da siti importanti, magari del nostro stesso settore, che hanno un ottimo posizionamento e un ranking elevato viene visto dai motori di ricerca come una specie di raccomandazione, ovvero se tanti siti rilevanti linkano un sito, molto probabilmente anche questo sito è rilevante.

 

Non è così semplice il discorso dei backlink, ci sono tanti fattori da considerare, ad esempio quanti link ha il sito che ci linka? se ne ha troppi perde di valore e anche il nostro link sembrerà poco naturale e probabibilmente è così. Quali ancore vengono usate? Ovvero siamo linkati da un'immagine oppure da un testo che ha al suo interno le parole chiave che ci interessano?

 

Occorre valutare attentamente la qualità del sito da cui ci facciamo linkare perché è un attimo ottenere l'effetto contrario, ma se troviamo i siti giusti avremo sicuramente un beneficio.

 

 

Google My Business

 

Google My Business è un servizio gratuito offerto da Google che consente alle imprese locali di gestire la loro presenza online.

 

L'utilizzo di Google My Business può consentirci di fare più visite a livello locale, di ottenere delle recensioni dai nostri clienti migliorando la reputazione del sito web e di conseguenza le conversioni.

 

Se possiedi un'attività locale un buon posizionamento nelle mappe di Google può portare davvero tante visite al sito, l'importante è compilare al scheda con più dati possibili, dagli orari di apertura alla descrizione dell'attività, inserendo foto, giorni di chiusura e tutto quello che ci è consentito inserire.

 

 

Conclusione

 

La SEO è un fattore fondamentale da cui non si può prescindere se vogliamo aumentare la visibilità del nostro sito web. Migliorare il posizionamento del nostro sito web porterà un maggiore traffico organico e, se abbiamo lavorato bene, un aumento delle conversioni.

 

La SEO è un processo continuo e richiede tempo, pazienza e costanza per vedere risultati duraturi. Con una buona strategia e gli strumenti giusti è possibile ottenere ottimi risultati, occorre solo non desistere alle prime difficoltà e non sperare di vedere dei risultati dopo una settimana.