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aumentare le vendite con i colori

Aumentare le vendite con i colori

Sappiamo che i colori agiscono sul nostro umore, possono rilassarci o innervosirci, ma non solo. I colori, se ben utilizzati, possono influenzare le nostre decisioni arrivando perfino ad incrementare le vendite di un e-commerce. La giusta scelta delle tonalità incentiva le conversioni degli utenti all'interno dei siti web, che si tratti di vendite o di semplici contatti.

 

Nel momento in cui vediamo un colore l'occhio trasmette un segnale al cervello, sucitando reazioni collegate al colore appena visto. La percezione dei colori ha sempre implicazioni psicologiche che comportano delle reazioni.

 

L'effetto che i colori hanno sulle emozioni delle persone può cambiare, anche di molto, a seconda delle differenze culturali che fanno parte di determinate aree del pianeta, per cui non è così semplice catalogarli in modo assoluto, proviamo comunque a dare alcune indicazioni generiche sulle reazione generate dei principali colori.

 

Blu

 

Il blu è un colore che infonde sicurezza, infatti se ne fa largo uso nel mondo delle banche e della medicina. Quando ci serve ottenere la fiducia dei visitarori il blu è il colore ideale, forse uno dei colori più utilizzati in rete.

 

Verde

 

È il colore della della tranquillità, della sicurezza e ovviamente della natura. Potremmo dire che le emozioni sucitate sono molto simili al blu ma con una connotazione più geen che oggi va molto di moda, anche in settori dove il green non c'entra nulla, ma viene comunque apprezzato.

 

Rosso

 

Il colore dell'azione e dell'urgenza, un colore con un aspetto emozionale molto forte. Nelle endite viene usato quando si vuole spingere un acquisto di impulso.

 

Giallo

 

Un colore giovane, che trasmette allegria e dinamicità, molto usato in siti che vendono prodotti divertenti e govani.

 

Nero

 

Il nero trasmette eleganza, lusso, esclusività, molto utilizzato nei negozi online di proddoti di alta gamma come goielli, orologi di lusso, brand di abbigliamento di alta gamma. È anche il colore della notte e per questo utilizzato da molti siti di club.

 

Rosa

 

Inutile dire che è u colore molto legato al mondo femminile, utilizzato soprattutto in siti che si rivolgono alle donne.

 

Arancione

 

Uno dei colori più usati per i pulsanti, come il rosso richiama l'azione e la dinamicità, molto adatto alle call to action.

 

Viola

 

Un colore molto spirituale, spesso legato alla qualità e all'eleganza, usato come il nero per prodotti di lusso o anche per prodotti non di lusso ma di elevata qualità.

 

Bianco
Infine il colore da molti non considerato un colore: il bianco. Rappresenta la purezza, la positività, la luce, potremmo utilizzarlo in molteplici situazioni ma nella quasi totalità dei siti è il colore preferito per lo sfondo.

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Le donne ad esempio amano più colori che tendono al viola, il blu e il verde, metendo agli ultimmi posti il marrone, il grigio e l'arancione. Gli uomini preferisono il blu e il viola (come le donne) e il nero, mettendo a fondo classifica il viola, l'arancione e il marrone.

 

A quanto pare il marrone non è molto amato, anche se è un colore che trasmette conforto, tuttavia non scala la clasifica.

 

I due colori più amati sono il blue e il verde, seguiti dal viola. Se notate i maggiori social media utilizzano proprio il blu, e non è un caso. Anche molti sistemi di pagamenti online, siti di finanziarie, assicurazioni, prodotti farmaceutici, tutto ciò che per vendere deve conquistare la fiducia degli utenti.

 

Il nero come abbiamo detto viene utilizzato per indicare lusso ed eleganza, sia nel mondo maschile che femminile, in quest'ultimo caso spesso viene abbinato al viola che come abbiamo detto è uno dei colori preferite dalle donne e anch'esso legato al lusso, anche se in modo minore rispetto al nero.

 

Non dobbiamo pensare che solo i grandi brand dell'abbigliamento, degli orologi o delle automobili di lusso lo utilizzino, anche un brand low cost che però vuole dare una nota di classe ed eleganza ai suoi prodotti lo può utilizzare, anche per non far cadere i propri prodotti nel baratro della mediocrità.

 

Link, pulsanti, titoli, banner, avvisi di sconti o promozioni, sono alcuni degli elementi dove dobbiamo utilizzare queste strategie legate ai colori per aumentare le conversioni.