Web Agency
Web Agency Bologna

Web agency specializzata nella realizzazione di siti internet, web marketing e comunicazione.

Come scegliere una web agency

Quando dobbiamo sviluppare un progetto legato al mondo digital, che si tratti dello sviluppo di un sito web oppure di strategie legate alla visibilità come campagne SEO, web marketing, social media marketing ecc. ci troviamo di fronte a un mare di offerte e di prezzi, scegliere l'agenzia giusta per le nostre esigenze può essere un compito molto difficile, ma seguendo alcune linee guida è possibile trovare l'agenzia perfetta per il nostro progetto.

 

Come prima cosa dobbiamo definire i nostri obiettivi, se non abbiamo chiaro nemmeno noi quello che vogliamo ottenere dal sito web non saremo in grado di comunicarlo e non potremo ricevere valutazioni e proposte efficaci.

 

Se dobbiamo realizzare un nuovo sito web o fare un restyling guardiamo il loro portfolio, è il modo migliore per valutare le capacità di un'agenzia e per capire con che tipologia di clienti hanno lavorato, se hanno molta esperienza (e di conseguenza tanti lavori da visionare) o se sono alle prime armi, valuta il loro stile per capire se è in linea con ciò che stai cercando.

 

L'esperienza è uno dei fattori più importanti da considerare perché le problematiche che possono presentarsi in qualunque progetto digital sono tantissime e se alle spalle hanno tanti anni di lavoro probabilmente ci saranno già passati e potranno risolverle in pochissimo tempo.

 

Valutiamo il livello di assistenza e la capacità di comunicazione perché durante la creazione del progetto dovremo sentirci spesso, se la loro disponibilità ad ascoltarci e a dialogare con noi è elevata tutto procederà in modo più snello e veloce.

 

Per quanto riguarda il prezzo non è facile capire come muoversi, ovviamente non dovrebbe mai essere troppo fuori mercato, ovviamente un'agenzia con tanti anni di esperienza e con centinaia di clienti alle spalle non può fare lo stesso prezzo di un freelancer alle prime armi, il modo di lavorare, la capacità di risolvere situazioni complicate e i risultati che potranno raggiungere saranno per forza di cose molto differenti.

ND Web Agency

La valutazione del prezzo dipende da tanti fattori, tuttavia consigliamo di diffidare sia dei prezzi troppo alti che dei prezzi troppo bassi, di solito un professionista serio tende a fare il giusto prezzo per la mole di lavoro richiesto.

 

Esistono tanti modi di lavorare, ad esempio nello sviluppo di un sito internet si può lavorare in modo custom o con open source e template pronti, come possiamo immaginare la prima soluzione sarà più performante e sicuramente pù originale, permettendoci di caratterizzarer il brand in modo più professionale, la seconda sarà una soluzione più standard e anonima, probabilmente simile a tanti altri siti che troviamo in rete. Capire coome lavora l'agenzia a cui ci si affida è molto importante per comprendere se il lavoro sarà in linea con i nostri obiettivi.

 

Se siamo interessati all'ambito SEO, ovvero desideriamo migliorare il nostro posizionamento grazie all'ottimizzazione per i motori di ricerca, dovremo capire se operano in quest'ambito e che risultati hanno raggiunto per altri clienti, è un settore molto complesso che tutti publicizzano ma dove in pochissimi riescono a raggiungere dei risultati soddisfacenti.

 

Infine dobbiamo capire che tipo di assistenza viene fornita alla fine del progetto, nel primo periodo dove ci saranno bug da risolvere o altri dettagli da rifinire sarà sicuramente compresa nel preventivo, nel lungo periodo dovremo valutare in base alla nostra capacità di gestire il tutto se abbiamo bisogno di loro oppure no, in caso affermativo occorre valutare i costi di manutenzione proposti.

 

Se valutiamo tutti questi elementi saremo sicuramente in grado di fare la scelta giusta.