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Web agency specializzata nella realizzazione di siti internet, web marketing e comunicazione.

Contenuti SEO friendly

I contenuti sono uno degli aspetti più rilevanti in ottica SEO, la lo qualità è determinate per decretare il successo di un sito web nel posizionamento organico di Google.

 

Il motore di ricerca più diffuso al mondo è dotato di un algoritmo in grado di leggere e coprendere i contenuti, dandogli un punteggio in base alla qualità riscontrata. Anni fa si riempivano di parole chiave, a volte addirittura nascoste colore su colore o fuori dal campo visibile del monnitor, oggi tutti questi trucchetti sarebbero immediatamente rilevati penalizzando la pagina o addirittura l'intero sito.

 

Quindi come vanno realizzati? Dobbiamo scriverli pensando in primis a chi li leggerà, al nostro pubblico di riferimento, dovranno essere ben fatti, senza errori grammaticali, con frasi ben strutturate e senza forzature per renderli più appetibili ai motori di ricerca.

 

La parole d'ordine è naturalezza, più saremo naturali, più andremo a fondo nell'argomento e più saremo premiati.

 

Tuttavia ci sono delle linee guida da seguire per accontentare anche i nostri lettori non umani, vediamole nel dettaglio.

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Titoli

 

I titoli sono uno degli aspetti che più vengono considerati in fase di valutazione del testo, sono contenuti dentro dei tag (H1, H2, ... fino a 6), i tag fanno parte del codice della pagina, non spiegheremo qui come scriverli ma se usate applicativi o editor web dovrete solo sezionarli e compilarli. L'importanza dei titoli è in ordine decrescente rispetto al numero abbinato, H è il più importante, H6 il meno importante. Deve sempre esserci un H1 con le parole chiave più importanti, seguito da uno (o anche due) H2 anch'essi importanti con le parole chiave, a scendere, ma diciamo che dall'H4 la rilevanza inizia a calare drasticamente.

 

Testo

 

Il testo dovrà contenere le parole chiave che non dovranno però essere inserite in modo ossessivo, dovranno comparire in modo naturale e nei giusti contesti. I paragrafi dovranno essere separati e preceduti dal titolo (sempre contestuale al testo che seguirà). Controlliamo sempre la grammatica e cerchiamo anche di renderlo gradevole alal vista, ovvero evitiamo i muri di testo.

 

 

Formattazione

 

Anche la formattazione ha un suo peso, ad esempio grassetti e corsivi sono considerati più rilevante rispetto al testo normale, è consigliabile sfruttarli per le parole chiave all'interno del testo.

 

 

Unicità

 

I testi duplicati verranno scoperti da Google e di conseguenza saranno penalizzati. Dovrete sempre scrivere testi originali, scritti da voi e non copiati e cambiati leggermente perché saranno comunque scoperti, magari non subito ma succederà.

 

 

Conclusione

 

Questi sono solo alcuni aspetti del SEO copywriting, l'argomento è molto vasto e non sarebbe possibile trattarlo tutto in una news. Tuttavia questi potremo dire che sono i punti da cui non è possibile prescindere, se desiderate un'analisi del vostro sito web relativamente a questo argomento contattateci.