Web Agency
Web Agency Bologna

Web agency specializzata nella realizzazione di siti internet, web marketing e comunicazione.

Digital Marketing

Il Digital Marketing consente di raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati mediante l'utilizzo delle tecnologie e dei media digitali.

 

Rispetto al marketing tradizionale che vede il proprio trend in calo il marketing digitale sta crescendo in modo esponenziale. Questo settore è diventato fondamentale per le aziende e anche a livello di impiego i numeri sono in continua crescita.

 

Spesso sono proprio le aziende stesse ad avere uno o più un professionisti nel proprio staff interno che si occupano di questa disciplina in prima persona oppure coordinano agenzie esterne specializzate.

 

È importante che tutte le attività di digital marketing siano coordinate per ottenere risultati significativi, è una materia molto complessa e richiede un'analisi attenta e precisa del settore di attività, del pubblico di riferimento e dei trend del mercato. Gli scopi fondamentali sono due:

 

  1. Rafforzare il brand agli occhi degli utenti incrementando la brand awareness, overo il grado di consapevolezza che glli utenti hanno del marchio e la sua notorietà.
  2. Ottenere delle conversioni, ovvero far compiere all'utente un'azione che può essere la vendita di un prodotto oppure un contatto.

 

Occorre creare una relazione molto stretta con gli utenti, aumentare il rapporto di fiducia che hanno con l'azienda, spesso facendo dialogare strategie digitali con strategie offline come la televisione e carta stampata. In questo caso si parla di multichannel marketing.

 

Digital marketing

Vediamo come intraprendere una strategia di Digital Marketing.

 

Come prima cosa occorre fare un'analisi completa e dettagliata della situazione attuale del brand, sia per quanto riguarda le risorse e le competenze interne sia per quanto concerne la situazione esterna, ovvero il contesto dovre si dovrà agire, dalla tipologia di mercato ai competitors. Uno studio approfondito del pubblico è indispensabile per capire quello che desidera e quali sono le sue necessità.

 

Andranno poi definiti gli obiettivi che si desidera raggiungere e le priorità aziendali.

 

Infine dovremo scegliere quali canali utilizzare, la scelta sarà dettata principalmente dal pubblico di riferimento che avremo individuato puntando sui canali che questo target di pubblico utilizza maggiormente.

 

I principali canali utilizzati nel Digital Marketing sono:

 

  • Advertising: sono le attività a pagamento per sponsorizzare un sito sui motori di ricerca, conosciute anche con PPC (Pay per Click) consentono una visibilità immediata pagando un tot. ogni click che riceviamo.
  • SEO: ovvero l'ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca che consente di scalare posizioni nei risultati organici (non a pagamento), spesso abbinata a campagne di link building per aumentare la popolarità del sito.
  • Content Marketing: la creazione di contenuti da far girare nei vari blog.
  • Digital PR: ovvero utilizzare blogger conosciut e influncer per far conoscere il nostro brand.
  • Social Media Marketing: promuovere il nostro brand sui social media scegliendo quelli più affini al nostro target di pubblico.
  • E-mail Marketing:invio di mail e newsletter a liste di clienti per fargli conoscere nuovi prodotti, offerte, promozioni.