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ecommerce e content marketing

E-commerce e content marketing

Quanto è importante il content marketing nel mondo delle vendite online? Tantissimo.

 

Ma partiamo spiegando cos'è: significa produrre contenuti di qualità in grado di attirare i visitatori, coinvolgerli e invogliarli a compiere un'azione, nel caso di un e-commerce l'acquisto, oppure un contatto, l'iscrizione a una newsletter, ecc.

 

Potremmo paragonarlo al 'saperci fare' di un commesso all'interno di un negozio fisico. Un contenuto di qualità potrà fare la differenza. Una banale scheda prodotto come quelle che troviamo in tantissimi negozi online, magari copiate dai siti dei produttori oppure con una riga o due di spiegazione ci renderà venditori qualunque, non avremo emozionato e di conseguenza non avremo convinto il cliente. Oltre ai i dati tecnici occorre spiegargli perché con quel prodotto potrà soddisfare un suo bisogno, una sua necessità, come potrà migliorargli la vita, semplificargli un'azione quotidiana.

 

Il cliente ama sentirsi coccolato, desidera un venditore che lo capisca e che sappia consigliarlo al meglio. Non potendo farlo fisicamente sarà compito dei contenuti intrattenerlo e coinvolgerlo.

 

Ma non solo, quando l'utente è nella fase di awareness, ovvero sa di voler acquistare qualcosa ma non sa ancora bene cosa, si rivolgerà al motore di ricerca e quest'ultimo, a seguito della ricerca effettuata, gli proporrà i siti più attinenti,comparire tra i risultati è fondamentale e il content marketing è lo strumento che potrebbe aiutarci a realizzare tutto questo. Infatti uno dei fattori principali che vengono analizzati dai motori per capire quali sono i siti più rilevanti per la ricerca fatta sono proprio i contenuti.

Content marketin nell'e-commerce

Chi si occupa di content marketing in genere è una figura che possiede ottime conoscenze legate a diversi ambiti, dalla SEO al social media marketing, dall'advertising all'e-mail marketing. Deve conoscere perfettamente le dinamiche che regolano le promozioni online e, ovviamente, essere un bravo copywriter.

 

Lavora a stretto contatto con l'e-commerce manager, quest'ultimo ha il compito di organizzare la strategia nel suo insieme, abbracciando e coordinando tutte le figure coinvolte. Ovviamente stiamo parlando di e-commerce grandi, organizzati e con budget elevati.

 

Quando parliamo di negozi online più contenuti queste figure tendono a raggrupparsi in un'unica figura che svolge i diversi compiti aiutando il proprietario dell'e-commerce.

 

Non occorre essere solo dei venditori ma anche degli editori, creare empatia e fiducia nei clienti è fondamentale, non basta saper spiegare il prodotto o mostrare delle belle foto. Metterci la faccia è un altro fattore da non sottovalutare, al pubblico piace e infonde sicurezza vedere un imprenditore che si mostra, dimostrando che non ha nulla da nascondere e che è sicuro del proprio prodotto.

 

Infine un buon content marketing per l'e-commerce non può prescindere dai video. Le probabilità di effettuare una vendita salgono notevolmente e come sappiamo le persone preferiscono guardare un video che leggere un testo, diventa quindi più facile trasmettergli il nostro contenuto visto che aumentano le possibilità che l'utente ci ascolti piuttosto che ci legga.