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Web Agency Bologna

Web agency specializzata nella realizzazione di siti internet, web marketing e comunicazione.

hero image

Hero image

L'impatto visivo di un sito web è fondamentale, la prima impressione che riceviamo appena entrati lo è ancora di più, infatti in quei pochi secondi decideremo se proseguire la navigazione all'interno del sito o se andare altrove.

 

Le immagini hanno sempre avuto un ruolo fondamentale per far presa sugli utenti in modo veloce, esprimendo concetti e significati semplicemente con un disegno o una fotografia.

 

Oggi la maggior parte dei siti web e degli e-commerce hanno un elemento comune, un'immagine grande (o più immagini che si alternano) ben visibile all'inizio della home page, allo scopo di coinvolgere l'utente al primo ingresso, spiegandogli con le immagini cosa troverà nel sito, questa è la hero image.

 

Le hero image contengono di solito anche uno slogan o un breve testo, generalmente sovrapposto all'immagine, hanno tutto il necessario per coinvolgere i visitatori, in quella schermata sarà riassunto il concetto più importante del sito, chi lo aprirà saprà già cosa troverà nelle pagine successive.

 

Se possediamo un negozio online potremo utlizzarla per proporre il prodotto del momento, uno sconto particolare o una promozione, sarà l'elemento più visibile di tutto il negozio.

 

Gli obiettivi principali per cui utilizzare una hero image possono essere:

 

  • creare empatia e generare emozioni, coinvolgendo l'utente per convincerlo a continuare la navigazione nel nostro sito web
  • pubblicizzare un prodotto o un servizio, raccontando una storia o soddisfando un bisogno semplicemente con un'immagine e un breve testo
  • rispondere a una domanda tipica del nostro settore di attività
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Che caratteristiche deve avere?

 

La hero image deve essere in linea con il sito web a livello stilistico e deve trasmettere un messaggio o un concetto, anche questo in linea con lo stile comunicativo del brand.

 

Gli elementi che la dovranno contraddistinguere saranno:

 

  1. La qualità dell'immagine: dovremo scegliere un'immagine che attiri l'attenzione, che trasmetta un'emozione, che coinvolga, se possibile dovremo crearla noi per essere originali in modo da renderla ancora più efficace, non copiata o scaricata dalla rete.
  2. Il testo: non è obbligatorio ma è consigliato, un testo breve, anche uno slogan, l'importante è che sia conciso e che trasmetta un concetto in pochissime parole, facendo molta attenzione al terget di riferimento.
  3. Call to action: ovviamente tutto questo deve portre da qualche parte, ad esempio con un pulsante che porti a una paginia dove il concetto proposto sarà approfondito, il clasico pulsante 'Continua', 'Scopri di più', 'Acquista', 'Vai alla sceda', ecc.

 

 

Che immagini utilizzare

 

Non esiste una regola universale, che sia la foto di un prodotto o un'immagine emozionale che mostri cosa si potrà fare col prodotto, come per esempio la classica hero image della famiglia felice all'interno di una casa, usata fin troppo dalle agenzie immobiliari, l'ideale sarebbe sdoganare certi concetti ormai super sfruttati, cercare di essere originali, colpire con immagini che nessuno fin'ora ha pensato di utilizzare nel vostro settore merceologico.

 

Può essere anche un video, sempre con testo sovrapposto e call to action, raccontare una storia in pochissimi secondi, non c'è limite alla fantasia, l'iportante è emozionare il visitatore.