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La SEO per i blog

La SEO per blog consiste nello scrivere dei contenuti ottimizzati per i motori di ricerca in modo che gli articoli si posizionino più in alto possibile nei risultati di ricerca.

 

Spesso non bastano i contenuti ottimizzati e si ricorre a tecniche come la link building per aumentare la popolarità dell'articolo e renderlo più rilevante agli occhi dei motori di ricerca.

 

È importantefare SEO per i blog? Sì molto, è vero che possiamo portare traffico al nostro blog in tanti modi, come i social media per esempio, ma il traffico che arriva dai motori mediante le parole chiave è probabilmente quello più continuativo e mirato, al contrario di altri canali dove magari abbiamo un picco iniziale e poi un crollo importante subito dopo.

 

Vediamo come scrivere degli articoli ottimizzati per i blog.

 

 

Individuazione delle parole chiave

 

Ogni articolo che scriviamo dovrebbe essere ottimizzato per una parola chiave principale, quest'ultima dovrebbe intercettare le ricerche degli utenti per l'argomento che trattiamo altrimenti tutti i nostri sforzi sarebbero inutili.

 

 

Individuazione dell'intento di ricerca

 

È fondamentale capire perché gli utenti potrebbero cercare il nostro articolo, se ad esempio parliamo di un prodotto dovremmo capire se chi lo cerca sta provando a trovare un articolo che ne parli o un sito che venda questo prodotto.

 

Per capire se stiamo facendo bene proviamo a cercare la nostra parola chiave principale e vediamo che risultati ci vengono proposti, se sono tutti e-commerce che vendono il prodotto forse abbiamo sbagliato qualcosa, a meno che l'articolo non sia un modo per effettuare una vendita e che proponga il pulsante 'acwuista ora', altrimenti dovremmo cambiare termini di ricerca.

 

 

Offrire dei contenti interessanti

 

L'articolo dovrà rispondere alle domande degli utenti, quelle domande che non possono farvi materialmente ma che hanno in testa e sono le stesse che hanno spintoio l'utente a compiere questa ricerca.

 

Se i contenuti non saranno interessanti, se non soddisferanno il bisogno dell'utente lo perderemo e si rivolgerà altrove.

 

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Una volta che avremo ragionato bene su quei tre punti potremo iniziare a scrivere l'articolo.

 

Inutile dire che gli errori grammaticali vanno evitati e che l'articolo dovrà essere anche visivamente gradevole, evitando i muri di testo, utilizzando i titoli, separando i paragrgafi con delle interlinee, intervallando testi a immagini e utilizzando i grassetti per aiutare gli utenti che vorranno saltare di paragrafo in paragrafo per una lettura veloce individuando solo quello che gli interessa.

 

A livello tecnico ricordiamoci si utilizzare i titoli H1 e H2 nel giusto modo, il titolo H1 sarà unico e conterrà le parole chiavi principali, i titoli H2 potranno essere anche di più e conterranno sinonimi o concetti in line con l'H1.

 

I meta tag title e description dovranno essere correttamente compilati e in linea con i contenuti dell'articolo e i titoli H1 e H2.

 

L'articolo dovrà essere originale, non copiato da altri blog. I contenuti duplicati, anche se presi un po' qua e un po' la convinti di poter aggirare gli algoritmi dei motori rischiano di essere penalizzati e anche se questo non accadesse sicuramente non saranno abbastanza incisivi da poter scalare le classifiche.

 

Ma come facciamo a stabilire se un contenuto è ben scritto e di qualità? Poniamoci poche semplici domande:

 

  • Ho spiegato bene l'argomento?
  • È scritto in modo che gli utenti possano capire tutto?
  • Ho trattato l'argomento in modo completo?
  • È tutta farina del mio sacco oppure ho scopiazzato qua e la?

 

Anche le immagini andranno descritte correttamente mediante i testi alternativi.

 

La URL dovrà essere personalizzata e dovremo utilizzare i link all'interno dei contenuti per linkare argomenti specifici di cui parliamo in altri articoli del nostro blog per aumentare la loro rilevanza e farli trovare ai motori.

 

Infine ricordiamoci di essere costanti con la pubblicazione degli articoli, questo ci aiuterà molto ad aumentare la rilevanza del sito stesso e di conseguenza la visibilità dei nostri articoli.