L'importanza del web design nel successo di un sito
Quanto è importante il web design per il successo di un sito web? L'impatto emotivo generato dall'interfaccia grafica del sito e le emozioni che trasmette ad un primo sguardo è, come in tutti i campi della comunicazione, molto rilevante per il successo del sito stesso.
Un sito che risulti poco professionale di riflesso trasmetterà questo concetto al brand dell'azienda penalizzandola. Non stiamo dicendo che i contenuti testuali siano meno importanti, anzi sono fondamentali sia per gli utenti che per i motori di ricerca, ma perché l'utente li legga bisogna invogliarlo con una grafica impattante ed efficace, perché sarà questa la prima cosa che noterà e che farà da spartiacque tra proseguire o abbandonare il sito web.
Viviamo in una società dove l'apparire conta più dell'essere e questo si riflette anche su tutto il mondo della comunicazione, compresi i siti internet. Si calcola che oltre il 40% degli utenti preferiscono non comperare da un e-commerce con un web design poco curato, soprattutto per motivi di fiducia (è difficile fidarsi di un brand che non investe o che trascura la sua vetrina online).
Possiamo comprendere l'importanza del web design dalle numerose discipline coinvolte nel processo di realizzazione si un'interfaccia web (ovviamente parliamo di progetti medio grandi): il web graphic design, il design dell'interfaccia (UI), la user experience (UX) e la parte di programmazione del codice per il front-end.
I fattori da considerare sono tanti: l'interfaccia grafica, la navigazione, l'usabilità, gli elementi interattivi e l'accessibilità. Quanto sia facile utlizzare un sito, la facilità con cui individuare gli elementi interattivi, una grafica impattante e l'accessibilità per permettere a tutti di utilizzare il nostro sito, sono elementi fondamentali per il successo.
Anche la brand reputation è legata dal web design, un brand che voglia acquisire rilevanza e fiducia non può prescindere da un web design professionale.
Il web design riveste un ruolo molto importante anche nel digital marketing, infatti sarà proprio il web design ad influenzare traffico e conversioni.
Quando realizziamo una campagna pubblicitaria online con atterraggio sul sito web è compito del web designer invogliare gli utenti a compiere delle azioni, dal semplice contatto alla vendita online, spingerli a una conversione grazie ad elementi grafici e interattivi che portino l'utente dove vogliamo. Vediamo i campi dove il web design è maggiormente attivo in ambito digital marketing.
- SEO: da una interfaccia veloce nel caricamento sino alla corretta compilazione di meta tag, testi alternativi e dati strutturati.
- Google Ads: nelle campagne pay per click, in particolare Google Ads, la landing page su cui si atterra è molto importante, non solo per il discorso conversioni che abbiamo già affrontato ma anche per un discorso di punteggio di qualità che andrà ad influenzare la campagna stessa e anche il costo dei click.
- Marketing: invogliare i visitatori a contattare l'azienda o ad acquistare un prodotto grazie a unu'interfaccia che non solo renda semplice queste operazioni ma che le stimoli.
- Neuromarketing: un approccio più scientifico al marketing che cerca di individuare i processi irrazionali che avvengono nei consumatori e che li spingono a concludere l'acquisto, anche qui il web design è lo strumento principale per applicarlo nei siti web.
La figura del web designer è sempre più richiesta e quotata. Ormai legata in modo indissolubile al web marketing è una figura che non può mancare in nessuna agenzia legata al mondo della comunicazione, ma non solo, oggi tante aziende anche non grandissime hanno la figura interna del web designerper seguire i siti aziendali.