Pubblicizzarsi online
La maggior parte delle persone cercano le risposte alle loro domande in rete. Quando cerchiamo un prodotto che soddisfi una nostra necessità momentanea la prima cosa a cui pensiamo è il web. Digitiamo le parole chiave nel box del motore di ricerca e i primi risultati che ci vengono proposti saranno i possibili siti a cui ci rivolgeremo. Stessa cosa per i servizi, l'iter è il medesimo.
Comparire ai primi posti nella classifica dei risultati non ci garantirà di acquisire un cliente ma ci garantirà di essere tra i papabili, poi saranno altri i fattori che incideranno sulla decisione, come il prezzo, i tempi di consegna, la disponibilità, la professionalità del sito, i pagamenti accettati, ecc.
Il primo metodo che prendiamo in considerazione sono proprio i motori di ricerca. Le possibilità di essere visibili potremmo racchiuderle in tre macro gruppi:
- Posizionamento organico: consiste nello scalare posizioni tra i risultati organici, ovvero non a pagamento. Per fare questo occorre una strategia SEO molto ben fatta, che ci consenta di ottimizzzare il sito web per renderlo in linea con i parametri richiesti dai motori, dalla velocità di caricamento ai contenuti, dall'ottimizzazione del codice alla link building, le variabili sono tantissime e solo un esperto SEO con anni di esperinza potrà ottenere dei risultati.
- Campagne a pagamento: possiamo decidere di pagare per comparire nei risultati di ricerca, ad esempio Google propone le Google Ads, degli annunci che compaiono ai primi posti o nelle ultime posizioni della pagina (i due punti più guardati dagli utenti) in modalità 'pay per click' ovvero si paga un tot. ogni volta che l'annuncio viene cliccato, restando dentro a un limite massimo giornaliero di busget scelto dal cliente.
- Schede di Google Mybusiness: infine abbiamo le schede delle attività locali, completamente gratuite dove mostrare la propria attività, gli orari di apertura, i contatti, il link al sito web, le recensioni dei clienti e diverse altre cose, molt utilizzate per le attività radicate sul territorio.
Spesso quando navighiamo in rete alla ricerca di un determinato prodotto o servizio compaiono sempre gli stessi portali nelle prime posizioni, pensiamo al mercato immobiliare o ai siti di marketplace dove diversi negozianti propongono i loro prodotti in un unico sito web. Pubblicizzarsi sui portali può essere molto conveniente se questi ultimi sono leader del settore, se compaiono sempre ai primi posti o ancora meglio se sono diventati loro stessi il motore di ricerca per un determinato settore merceologico.
![ND Web Agency](files/foto/142_1.jpg)
Dove passano la maggior parte del tempo gli utenti della rete? La risposta credo la sappiamo tutti: sui social media.
Se tanti utenti ogni giorno passano ore sulle piattaforme social è ovvio che una pubblicità nelle loro pagine sarà molto efficace. Sì, ma non sempre. Abbiamo casi di aziende dove Google è il vero perno delle loro campagne, ad esempio perché vendono un prodotto molto richiesto e cercato nel web, abbiamo invece clienti che, al contrario, hanno un prodotto che non viene cercato perché nuovo o non conosciuto, oppure perché mirato solo a un certo tipo di pubblico, in questo caso i social sono la strada giusta.
Ma perché se un prodotto è destinato a un pubblico particolare, ad esempio donne tra i 30 e i 40 anni con figli i social sarebbero meglio? Perché sui social possiamo targhetizzare il pubblico a cui verrà mostrata la nostra pubblicità, possiamo farlo perché tutti gli utenti dei social sono registrati e non possono accedere senza fare il login, per cui siamo in grado di sceglire il pubblico esatto a cui puntare.
Infine possiamo considerare l'ultimo dei canali pubblicitari online, a nostro avviso anche per efficacia, l'e-mail marketing. Purtroppo l'abuso di questo sistema perpretato negli anni dalle aziende ci ha fatto diventare degli esperti nel settare i filtri anti spam, ci ha fatto creare mail dedicate solo allo spam che non guardiamo quasi mai e quando ci arriva una mail pubblicitaria spesso la cestiniamo ancora priam di capire che prodotto o servizio riguardava.
La visibilità online non serve solo a vendere di più, ma aumenta la nostra brand authority, rafforza il brand e ci rende più popolari. Questa popolarità agli occhi degli utenti si converte in fiducia nel brand, un fattore fondamentale per le vendite non solo online ma anche offline.