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Web agency specializzata nella realizzazione di siti internet, web marketing e comunicazione.

SEO Copywriting

Sappiamo che i contenuti sono fondamentali per il posizionamento di un sito web, ma come dobbiamo muoverci per creare dei testi che siano ottimizzati sia per le persone che per i motori di ricerca?

 

Per questo ci viene in aiuto la SEO Copywriting, ovvero l'attività che si occupa proprio di questo, ovvero di scrivere dei testi che siano orientati sia ai lettori umani che agli algoritmi dei motori di ricerca, in modo da soddisfare i bisogni di entrambi.

 

Il professionista che si occupa di questa materia si chiama SEO Copywriter.

 

Una buona attività SEO non può prescindere dalla scrittura di testi ottimizzati in ottica SEO. I contenuti sono oggi uno degli elementi che più concorrono a migliorare il punteggio di un sito web agli occhi di Google.

 

I testi dovranno essere di qualità, ovvero interessanti, unici (non copiati), ben scritti e dovranno rispondere a una necessità o a un bisogno degli utenti che effettueranno la ricerca in rete. I contenuti duplicati vengono penalizzati per cui se pensavate di copiare testi dal web per potere incrementare il numero delle vostre pagine vi consigliamo di ripensarci. Non dovranno essere un insieme di parole chiave e queste ultime non dovranno essere inserite in modo forzato ma dovranno essere ben contestualizzate nella logica dello scritto.

 

L'algoritmo di Google è sempre più sofisticato e oggi è in grado di riconoscere testi di scarsa qualità, per cui dovete pensare a lui come se fosse una persona reale che va soddisfatta, in modo un po' diverso da un lettore umano ma comunque dimenticate che sia una macchina facile da ingannare, perché non lo è.

 

Esistono delle semplici regole da seguire per fare un testo in ottica SEO, vediamole nel dettaglio.

 

SEO Copywriting

I titoli sono importanti sia per gli utenti perché li aiutano a dare una struttura al testo e a capire gli argomenti che seguono il titolo che per i motori di ricerca perché li aiutano a capire le parole chiave di quella parte di testo. In HTML sono i tag H1, H2, H3 ecc. fino a 5, la loro importanza descresce con l'aumentare del numero. Dovranno contenere le keywords, l'H1 è il più importante per cui utilizzamolo per le keywords principali.

 

Le keywords dovranno comparire nel testo in modo naturale e senza esagerare, ripeterle troppe volte potrà avere l'effetto contrario.

 

Utilizziamo gli elenchi puntati, oltre ad essere utili per facilitare la lettura in certi punti del testo piacciono anche ai motori di ricerca.

 

Inseriamo dei link all'interno dei testi ad esempio per approfondire un argomento, questa attività migliorerà il rank della pagina e permetterà a Google di seguirli per raggiungere argomenti correlati del tuo sito.

 

Mettiamo sempre le descrizioni delle immagini nell'attributo ALT (testo alternativo).

 

Nel testo utilizziamo anche keywords simili o correlate, per dare più forza all'argomento senza ripetere troppe volte le stesse keywords.

 

Questo è solo un breve riassunto ma già seguendo queste semplici linee guida l'ottimizzazione dei vostri testi migliorerà parecchio.