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Web agency specializzata nella realizzazione di siti internet, web marketing e comunicazione.

SEO per e-commerce

Come sappiamo la SEO è importante per qualsiasi tipologia di sito, nessuno escluso.

 

Quando parliamo di e-commerce la prima cosa che vogliamo ottenere con la SEO è un incremento dei clienti e di conseguenza delle vendite. Grazie alla SEO possiamo far arrivare i nostri prodotti a un numero molto maggiore di utenti, lavorando bene raggiungeremo clienti realmente interessati a quello che vendiamo, questo comporta un aumento notevole della probabilità di trasformarli in clienti.

 

La primissima cosa da fare è scrivere le descrizioni dei prodotti in modo dettagliato, ottimizzando i testi per la SEO fornendo contenuti originali e non copiati da altri siti. Utilizzare bene i titoli, scrivere i meta tag title e description seguendo le linee guida di Google, mettere sempre i testi alternativi sulle immagini, costruire schede prodotto che si aprano velocemente e con un buon punteggio di page speed (che come sappiamo oggi non riguarda più solo la velocità di caricamento ma richiede tanti altri parametri che sono tutti fattori di ranking).

 

Cerchiamo di ottenere dei backlink di qualità per aumentare l'autorevolezza del dominio.

 

Facciamo uno studio approfondito per individuare le parole chiave più efficaci, quelle col miglior rapporto efficacia/concorrenza, inutile puntare su parole dove è impossibile salire oppure dove è facile salire ma che nessuno cercherà mai.

 

Creiamo una UX (User Experience) di qualità, dando agli utenti una esperienza utente positiva che li invogli non solo a stare di più sul sito ma anche a tornare in seguito.

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Diamo molta importanza al responsive per le piattaforme mobile, molto più che se avessimo un normale sito vetrina che non fa vendita. Questo non significa che negli altri casi possiamo trascurarla, va sempre fatta al meglio, ma in un e-commerce se diventa difficoltoso mettere un prodotto nel carrello, è difficile trovare il carrello stesso oppure pagare è un'impresa impossibile non perderemo solo la vendita ma gli utenti non torneranno una seconda volta per acquistare.

 

Creiamo contenuti di qualità, in primis per i prodotti come abbiamo appena spiegato, ma anche per attirare gli utenti sul sito, ad esempio con un blog che parli del mondo legato al nostro business e magari all'interno dell'articolo mettiamo il link diretto al prodotto più in linea con l'articolo.

 

Evitiamo contenuti duplicati, l'AI di Google li scoprirebbe in fretta e ci penalizzerebbe nel posizionamento.

 

Non dimentichiamo di fare SEO anche per le immagini e i video, gli utenti potranno trovare il nostro e-commerce entrando da Google Images e da Youtube.

 

Far salire il nostro e-commerce non sarà facile, magari inizialmente salirà solo qualche prodotto, magari quelli meno competitivi, ma col tempo, lavorando bene e con un po' di pazienza (i risultati possono arrivare anche dopo diversi mesi) verremo ripagati.